23 Ottobre 2020  13:03

Scavolini: “Con Dandy Plus il primo sistema d’arredo nativo Alexa inside”

ARIANNA SORBARA
Scavolini: “Con Dandy Plus il primo sistema d’arredo nativo Alexa inside”

foo credit: Settimio Benedusi e Lola Moser

Disegnata da Fabio Novembre che ha creato per l’azienda un progetto smart di cucina, living e bagno che dà voce al design.

Con una web conferenza, Scavolini ha presentato l’ultima collezione, Dandy Plus, firmata da Fabio Novembre, che così racconta il progetto: “Dandy è un termine che evoca unicità e rottura degli schemi. Un nuovo modo di distinguersi che prescinde da fattori economici. Decidere di chiamare la nostra cucina Dandy Plus è il tentativo di immaginare donne e uomini assolutamente padroni del tempo in cui vivono. Questi uomini e donne decideranno come interpretare il “focolare domestico”, se preparandosi del cibo oppure ascoltando musica nell’attesa del delivery. E non saranno mai soli, perché la loro società è una community virtuale che parla con la voce amica di Alexa, capace di dare sempre il consiglio giusto al momento giusto”.

Fabio-Novembre_Ph-Settimio-Benedusi

Per la prima volta insieme, Scavolini e Fabio Novembre, con questo nuovo progetto si rivolgono alle nuove generazioni con una proposta che integra al meglio le tre “C”: comunicazione, cambiamento e condivisione.L’approccio è stato quello di immaginare una cucina in grado di parlare a un target giovane che sente la necessità di vivere lo spazio domestico in modo leggero e innovativo. Una cucina quindi “parlante” e connessa, un concetto pop, forte e giocoso.

Scavolini_DandyPlus_pag-10-11

Da qui, spiega l’azienda, nasce l’idea di portare all’interno del focolare domestico la voce di Alexa: l’assistente personale intelligente sviluppato da Amazon che, integrato nei comandi BTicino Living Now, si rivela fondamentale per interagire e controllare gli elettrodomestici, consultare una ricetta, intrattenersi con la musica di sottofondo e ancora, ordinare il proprio cibo online. Con Dandy Plus, Scavolini ha colto le opportunità del mondo digitale e realizzato il primo sistema d’arredo nativo Alexa inside.Caratteristica distintiva di Dandy Plus è la Task Bar, la barra attrezzata costituita da un profilato in alluminio posizionata sotto i pensili e fissata alla parete sulla quale si colloca il dispositivo altoparlante intelligente che, attraverso BTicino Living Now, controlla i diversi impianti tecnologici. Grazie all’innovativo sistema con Amazon Alexa integrato è possibile attivare con la voce le funzioni domotiche della casa: controllo elettrodomestici, luci, tapparelle, antifurto, musica e temperatura.

Integrando le funzionalità di Alexa, il progetto Dandy Plus – cucina, living e bagno - incarna tutta l’esperienza e l’innovazione tecnologica di Amazon che, nella partnership con Scavolini, ha realizzato una soluzione innovativa pensata per la miglior esperienza del cliente. Attraverso una landing page su Amazon.it, sarà possibile visionare il progetto con le sue peculiarità per poi finalizzare l’acquisto direttamente sullo Scavolini Shop, il canale online dell’azienda, lanciato nel 2017. Scavolini è stata la prima azienda italiana del settore cucine ad approcciare il mondo dell’e-commerce con un progetto così profondo e articolato, che con Dandy Plus si apre anche alla vendita on-line di bagno e living. Il progetto sarà disponibile anche presso i punti vendita tradizionali che saranno coinvolti anche in caso di acquisto online.

Fabiana-Scavolini_Ph-Lola-Moser_2020

 

Così ha commentato l'ad Fabiana Scavolini: “La nostra solida tradizione Made in Italy unita a una ricerca tecnologica costante ci ha portati alla realizzazione di uno straordinario progetto che guarda al futuro più prossimo, reinventando la sua storia. Da un lato, con le sue forme, Dandy Plus richiama il nostro storico modello best seller anni ’80, Dandy appunto, e dall’altro si rivela un omaggio al design italiano e una risposta alle più attuali esigenze dei consumatori che sono sempre più connessi. Nella collaborazione con Novembre Studio, siamo partiti dalla riflessione relativa al ruolo sempre più pervasivo della tecnologia nelle attività del quotidiano e nelle nostre case, per arrivare a realizzare un progetto intelligente e completo. Con l’equipaggiamento di Alexa abbiamo dato voce a Dandy Plus: un progetto smart, innovativo e completo, pensato per tutti coloro che anche in casa vogliono vivere un’esperienza digital all over.

Iscriviti alla nostra newsletter

EDITORIALISTI

  • 16 Ottobre 2020
    Nonostante tutto
    Dopo la moda, a Milano arriva il design. Si tratta della neonata Milano Design City, tredici giorni di eventi, incontri,...
Arianna Sorbara - Progetto Cucina

ACCADDE OGGI

  • 05 Dicembre 2011
    FederlegnoArredo vs BolognaFiere
    A seguito della sentenza emessa dal nel giorni scorsi dal Tribunale della Capitale, in relazione all’interruzione da parte di FederlegnoArredo del...

Ricevi la Newsletter!

Cucine e Built In

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy