20 Ottobre 2020  15:18

GfK: i nuovi stili di vita trainano le vendite del Tech

ARIANNA SORBARA
GfK: i nuovi stili di vita trainano le vendite del Tech

Smart working, educational, cucinare a casa ed health & fitness danno un impulso positivo al mercato

Si è tenuta sta mattina la web conference Gfk dal titolo: “Signals from the noise” che ha analizzato le previsioni per i prossimi mesi per arrivare a definire come si stanno preparando gli italiani al Natale e quali trend arrivano dall’analisi dei mercati, dei brand e dei consumatori.

Il primo relatore, Daniele Novello, Sub-Lead Consumer Insight, ha parlato del sentiment dei consumatori italiani: “Prima delle vacanze i nostri dati mostravano un allentamento delle preoccupazioni degli italiani legate al Coronavirus, ma la risalita del contagio delle ultime settimane ha fatto invertire la tendenza: a ottobre il 40% si dichiarava molto preoccupato per il Covid-19, un dato in crescita del +7% rispetto al mese di luglio”.

Nonostante questo, le ricerche GfK mostrano un consumatore pronto a fronteggiare il delicato momento che stiamo vivendo anche attraverso nuovi progetti di consumo. Crescono in questo contesto le aspettative per il Black Friday: come avevamo già annunciato 1 italiano su 2 dichiara già oggi l’intenzione di fare acquisti durante le promozioni.

A seguire, l’intervento di Fabrizio Marazzi, Solution Lead, Market Insights, che ha fatto il punto sull’andamento della Tecnologia di consumo negli ultimi mesi: “Dopo il rallentamento del lockdown e il forte rimbalzo delle vendite registrato con le riaperture, negli ultimi mesi il mercato si è stabilizzato, rimanendo comunque in area positiva. Tre sono gli ambiti che stanno trainando le vendite di prodotti Tech in questi mesi: il lavoro e la didattica da casa – che stanno spingendo le vendite di prodotti IT e Office; la Cucina e il Benessere, con la forte crescita dei dispositivi per la preparazione del Cibo e per la gestione della Beauty routine a casa; l’Entertainment da vivere comodamente a casa”. Ma cosa succederà nei prossimi mesi? Marazzi ha risposto che “Sicuramente l’ultimo trimestre è il più importante per il mercato Tech e sarà interessante capire se alcuni dei trend di crescita che abbiamo osservato in questa fase saranno in grado di far chiudere l’anno con un segno positivo”.

Iscriviti alla nostra newsletter

EDITORIALISTI

  • 16 Ottobre 2020
    Nonostante tutto
    Dopo la moda, a Milano arriva il design. Si tratta della neonata Milano Design City, tredici giorni di eventi, incontri,...
Arianna Sorbara - Progetto Cucina

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Cucine e Built In

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy